L’azienda

L’azienda agricola Il Castello, situata al di sopra del paese di Retignano (Stazzema), alle pendici dell’omonimo monte e presso il sistema carsico dell’Antro del Corchia (Levigliani), è stata fondata nel 2004 da un giovane imprenditore, Simone Battistini.

L’azienda è individuale ed i terreni sono in parte in affitto ed in parte sono di proprietà privata. Con un’estensione di circa 2,5 ettari, questa azienda propone attività molto variegate.

Parte del terreno è coltivata ad ortaggi, qua e là ci sono degli alberi da frutto, dei castagni ed altre piante officinali. Per quanto riguarda l’allevamento, l’azienda mantiene un allevamento di capre, due cavalli, tre asini e altri animali da fattoria, tra cui qualche capo suino e pollame.

Gli obiettivi

L’obiettivo di Simone, nativo del posto, è stato quello di dare vita ad un sistema multifunzionale dove poter riscoprire il senso di appartenenza ad un territorio e come poterne sfruttare tutte le infinite caratteristiche.

L’azienda agricola Il Castello ha il vantaggio di organizzare, occasionalmente, delle attività spesso rivolte ai più piccoli, con fini didattici. Non mancano lezioni su come si può lavorare o ottenere la farina dalle castagne ed è possibile anche trascorrere un pomeriggio in compagnia degli animali.

scarecrow-576497_640I ragazzi possono vedere e toccare con mano la vita in questo angolo di montagna e capire il senso più profondo della ricchezza della terra. L’azienda vende le sue produzioni direttamente in loco o con consegne a domicilio, su richiesta. Si tratta di un’azienda di piccole dimensioni che assume rilevanza per l’ubicazione ed il contesto in cui opera. L’agricoltura di montagna, con le sue difficoltà contribuisce a mantenere e preservare un territorio, a renderlo vitale. Per questo motivo, la produttività di questa azienda rappresenta un valore economico rilevante per la collettività. Queste aree generalmente abbandonate, ma che vantano una tradizione nel settore agricolo, sono estremamente importanti per la qualità della vita in quel contesto e per la valorizzazione di risorse territoriali.

Simone è inoltre il proprietario di uno dei pochi metati rimasti in funzione tutt’oggi, luoghi dove si può ricavare la farina dalle castagne ed altri prodotti utili.

Breve intervista

Tratta dal libro “Retignano. Storie di uomini e natura” di Lorenzo Vannoni, 2018.

Azienda agricola situata in località “Il Castello”, poco sopra il campo sportivo di Retignano. Con un’estensione di circa due ettari e mezzo[1], Simone Battistini propone alla comunità un modello di economia locale audace e florido.

«Anche se è difficile andare avanti, il bello sta nell’idea di produrre le cose da soli ed essere se stessi, giorno dopo giorno»

Simone si appassiona al territorio all’età di dodici anni, quando lo zio lo porta presso Retignano a passeggiare nei boschi.

Dopo l’acquisto di un vecchio rudere, nel 2003 Simone realizza il suo sogno di aprire un’azienda agricola tutta sua.

Nonostante le mille asperità, Simone e la compagna Laura sono riusciti a mettere in piedi anche una Fattoria Didattica, sfruttando le loro conoscenze da Guida Ambientale Escursionistica, educando grandi e piccini al rispetto del territorio e al valore delle antiche tradizioni.

«La Fattoria è nata con l’idea di mostrare un’alternativa di vita ai bambini che sono ogni giorno sottoposti a ritmi stressanti e per i quali il contatto con la natura è sempre più lontano»

L’impegno della giovane coppia ha permesso la riattivazione del Metato di Retignano, dopo un intervento di riqualificazione reso possibile grazie a fondi europei. L’opera è valsa a Simone il Premio Pontremoli per la difesa della biodiversità.[2]

Note

[1]http://www.regione.toscana.it/documents/10180/12409367/AZIENDA+AGRICOLA+IL+CASTELLO.pdf/159a9804-cd9a-4627-a151-eca80598218c

[2] M. Marando, Sui sentieri delle Alpi Apuane, riedizione maggio 2017, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, pp.190-191.

Come raggiungere l’Azienda agricola Il Castello

L’azienda agricola “Il Castello” si può trovare anche su Google Maps. Ad ogni modo, qui di seguito si riportano i modi per raggiungerla.

Una volta arrivati a Retignano, procedere in direzione del campo sportivo. E’ possibile lasciare la propria vettura presso il parcheggio del campo o l’area di sosta vicino al gazebo panoramico. Alla sinistra del campo si trova un campo con una casetta vecchio stile e nelle vicinanze è presente un metato. Procedendo in quella direzione si trova un sentiero che deve essere seguito, passando dietro la casa di sasso, e che vi porterà dentro il bosco, passando sopra la Marginetta del “Casino”. Poco dopo essere entrati nel bosco si troverà il maneggio di Simone e proseguendo lungo la stradina si giungerà fino alla sua azienda agricola. Dall’area di sosta alla destinazione sono necessari meno di dieci minuti a piedi.

In alternativa è possibile raggiungere il luogo direttamente in automobile, passando lungo la via che procede dentro al bosco, sempre dopo aver superato il campo sportivo. Ad un tratto, sulla destra, si troverà un percorso sterrato che andrà seguito fino in fondo, per ritrovarsi esattamente come scritto sopra. Questa seconda alternativa è da preferirsi solo quando non ci siano troppe vetture già appostate sul luogo, altrimenti è difficile poi fare manovra.

Contatti

Per informazioni, rivolgersi al numero qua sotto o lasciare un commento a questo articolo.

Simone: 3476592468

Loading

Scritto da Lorenzo Vannoni
28 anni. Chimico analitico con passione per la storia locale e autore del sito