In elaborazione

In questa pagina sono elencati altri monumenti situati a Retignano, un suggestivo borgo delle Alpi Apuane, in Versilia, Toscana.

Monumento delle Santissime Missioni

Croce della Giravolta

Fu realizzata nel 1900 per volere di padre Agostino Salvatori, aiutato dalla famiglia Verona. Inizialmente in legno, fu ben presto sostituita con una in ferro battuto, per resistere alle intemperie. La località è detta “Giravolta” dal momento che, nel linguaggio dialettale, indica un crocevia, dove è possibile proseguire o, per l’appunto, voltarsi. La croce serviva come punto di riposo per chi affrontava la salita. Da qui si gode una bella vista delle Apuane.

Purtroppo, a causa di un incidente, nei primi anni Duemila parte della struttura cedette dopo che Loré, perdendo il controllo della sua auto, per non cadere fuori dal guardrail impattò contro il monumento. Fu ricostruito pochi mesi dopo, come testimoniano i “pezzi” di matrice diversa di cui oggi è composta.

Croce

Monumento ai Caduti delle Guerre Mondiali

Per approfondimentiMonumento ai Caduti delle Guerre Mondiali

Dedicato ai retignanesi deceduti a causa delle due atroci Guerre Mondiali. Il Parco della Rimembranza era il luogo dove, il 4 novembre, si festeggiava l’anniversario dalla fine del primo conflitto, in ricordo dei caduti.

Loading

Scritto da Lorenzo Vannoni
28 anni. Chimico analitico con passione per la storia locale e autore del sito