29 Maggio 2018 Eventi, Retignano Nessun commento

Sagra Musicale Stazzemese

Il 2018 parte all’insegna della musica per il comune di Stazzema, storico fulcro della Versilia. L’iniziativa, chiamata Sagra Musicale Stazzemese, costituisce una rassegna lunga ben cinque mesi (a cominciare dal 15 aprile), con vari concerti sparsi nelle principali località della vallata. Si tratta di un vero e proprio percorso musicale che vede impegnate bande e cori provenienti da tutta la Toscana.

A proposito dell’iniziativa si è espressa così Serena Vincenti, Assessore alla Cultura del Comune di Stazzema.

“Stazzema è un territorio di grande densità culturale e musicale e […] questi eventi ci riporteranno alle liturgie di un tempo e a nuove musicalità.
Questo cartellone è il primo risultato degli incontri di musica che abbiamo svolto a inizio anno per valorizzare esperienze musicali e strumenti che in nessun luogo, come a Stazzema, sono abbondanti [gli organi, ad esempio].
Questo 2018 sarà una festa musicale, una sagra di note che dalla terra andranno verso il cielo

Fonte: VersiliaToday.

Gli appuntamenti con la musica per Retignano sono i seguenti.

  • 3 giugno 2018, ore 21.00 presso la piazza della Chiesa di San Pietro. Corale Polifonica “Città di Viareggio”.
  • 8 luglio 2018, ore 18.30 presso la piazza della Chiesa di San Pietro ed altre località del paese si esibirà la Associazione Corale Massese “Guglielmi”.

3 giugno 2018, 21.00 Corale Polifonica “Città di Viareggio”

Direttore Gianfranco Cosmi

La Polifonica “Città di Viareggio” si è costituita nel maggio 1994 per iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto, riuniti attorno al dott. Giovanni Bracali, appassionato di musica ed esperto di canto corale, che per un decennio ne ha tenuto la Direzione.
La Polifonica attinge al vastissimo patrimonio musicale polifonico e, spaziando dall’antico al moderno e al folklore, dal locale all’internazionale, ha inteso proporsi come veicolo di diffusione e valorizzazione di questo tipo di musica. Il suo repertorio comprende musiche di Haendel, Bach, Puccini, Verdi, Mascagni, Scarlatti, Monteverdi, canti cinquecenteschi e seicenteschi, Spiritual e Black Gospel, canti della liturgia sacra e canti profani, brani lirici e canti popolari. Da oltre due anni ne ha assunto la Direzione il maestro Gianfranco Cosmi, che ha effettuato studi musicali in pianoforte , per poi diplomarsi anche in canto e composizione di musica corale. La Corale è accompagnata alla tastiera dal maestro Pietro Castellari, diplomato col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all’Istituto Boccherini di Lucca.

Vi aspettiamo numerosi!

L’ingresso è libero e l’evento si terrà presso la piazza della Chiesa di San Pietro Apostolo di Retignano.

Come arrivare

Ulteriori contatti

Pagina ufficiale. Clicca qui

Loading

Scritto da Lorenzo Vannoni
28 anni. Chimico analitico con passione per la storia locale e autore del sito